Programmazione alimentare per l'estate

Premetto che l'articolo parlerà a livello generale di come penso debba essere strutturata una corretta alimentazione da Gennaio o Giugno, per poter arrivare alla prova costume nelle migliori condizioni.

Sono consigli generici su cui potete prendere spunto, ma non è il vangelo.
Per poter programmare un corretto approccio alimentare STEP BY STEP, occorre sempre affidarsi a Professionisti che abbiano le strumentazioni per poter valutare la vostra composizione corporea.
Bene, ora possiamo cominciare....
Dal 9 gennaio, iniziano i buoni propositi, da parte delle persone che cominciano a dire:

  • da oggi comincio la dieta
  • da oggi non mangio più niente, sono ingrassato/a troppo in queste feste natalizie
  • da oggi non sgarro più


Tutti buoni propositi, non c'è che dire, ma statisticamente solo il 10% delle persone che dicono cio' poi realmente si mettono di "buzzo" buono per fare le cose come dovrebbero essere fatte.
Cercherò di darvi delle linee guida da cui poter prendere spunto per poter modificare il vostro stile alimentare.
Il primo mese, diciamo dal 9 di gennaio a metà febbraio, dovrebbe essere dedicato ad un lavoro nutrizionale atto a RIPULIRE il corpo dalle scorie e dalle tossine accumulate durante le feste natalizie.
Quindi il primo periodo lo dedicheremo ad una fase di RICONDIZIONAMENTO ORGANICO, per rimettere nella giusta via gli organi e apparati che avranno sofferto durante il periodo delle feste.
Faremo una DISINTOSSICAZIONE EPATICA e INTESTINALE.
Deve avere una durata ( per essere efficace), di almeno 4/6 settimane.
In questo periodo l'obiettivo è quello di DRENARE I LIQUIDI IN ECCESSO, disinfiammare il fegato e ricondizionale la flora batterica intestinale.
Quindi le cose principali da fare sono le seguenti:

  • AUMENTARE I LIVELLI DI IDRATAZIONE (bere 1 litro in più di acqua rispetto al normale)
  • ELIMINARE IL SALE
  • EVITARE AFFETTATI INSACCATI E FORMAGGI
  • UTILIZZARE IL CARDO MARIANO PER MIGLIORARE LA FUNZIONALITA' EPATICA
  • ABBASSARE DRASTICAMENTE LE PROTEINE DI ORIGINE ANIMALE
  • UTILIZZARE PROBIOTICI AD ALTA TITOLAZIONE PER LA FLORA BATTERICA


Nella SECONDA FASE, diciamo da metà febbraio a metà aprile, potremmo usufruire della preziosa pulizia interna che abbiamo fatto, per poter DIMAGRIRE o MIGLIORARE IL TONO MUSCOLARE, in maniera molto più efficiente.
In questa fase sarà necessario fare le seguenti cose:

  • AUMENTARE L'APPORTO PROTEICO
  • UTILIZZARE CARBOIDRATI NELLA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA
  • INSERIRE MANDORLE O PINOLI COME SNACK QUOTIDIANO
  • DEDICARE SOLO UNA GIORNATA ALLA SETTIMANA PER LO "SGARRO"


Se avete fatto correttamente le prime due fasi dovreste arrivare a metà aprile già piuttosto in forma, la quantità di grasso dovrebbe essere scesa in maniera evidente, ma probabilmente sarà rimasto ancora del grasso ostinato in alcune zone che sembra non voler andare via.
Per cercare di stimolare al meglio questo tipo di grasso ostinato un buon approccio nutrizionale è il seguente:

  • ALTERNARE 2 GIORNI A BASSI CARBOIDRATI CON 1 GIORNO AD ALTI CARBOIDRATI
  • ALZARE LA QUOTA DI GRASSI SALUBRI ( AVOCADO/PINOLI/OLIO EXTRA VERGINE)
  • UTILIZZARE PROTEINE TAMPONATE PER EVITARE ECCESSIVA ACIDIFICAZIONE


A questo punto dopo queste  3 FASI, dovreste essere arrivati a fine maggio in BUONE CONDIZIONI FISICHE.
Se non siete ancora contenti del risultato ma volete la "ciliegina sulla torta", e apparire ancora più definiti e scolpiti potete provare il seguente approccio nutrizionale:

  • per 14 giorni inserite solamente grassi e proteine nella vostra alimentazione, senza carboidrati, solo un po' di verdure crude a pranzo e a cena con una fonte proteica derivata dalla carne e/o dal pesce.


Quest'ultima è una soluzione molto utile ma deve essere eseguita per non più di 14 giorni onde evitare che i benefici di tale soluzione non vengano sormontati da tutta una serie di effetti collaterali non gradevoli.

BENE...
Ora tocca a te, inizia ad agire, l'estate non è così lontana, non vorrai apparire anche quest'anno di nuovo grasso, mollo, e con la pelle che cade a brandelli....