Rimessa in forma

AUMENTO MASSA MUSCOLARE

Negli ultimi anni sono entrate in voga decine di tecniche di allenamento rivolte all’ipertrofia muscolare, alcune scientificamente provate, altre teorizzate e messe in pratica da alcuni body builder.

Purtroppo come sempre accade, non e’ la tecnica di allenamento in se’ che permette l’aumento della massa muscolare, ma la tecnica applicata alle possibilita’ soggettive della persona in termine di volume /intensita’ e recupero dall’allenamento.

L’utilizzo di test “specifici” per poter stare su determinate percentuali di carico rispetto al massimale della persona, e’ la condizione fondamentale per poter reclutare le fibre bianche dei muscoli che permetteranno in sinergia con il “giusto” volume di lavoro e il corretto recupero muscolare e nervoso, l’aumento della massa muscolare, mantenendola nel tempo.

In questo contesto, ancora una volta la figura del Personal Trainer risulta necessaria per poter calcolare in maniera precisa i corretti carichi di lavoro in funzione della persona e attraverso strumentazioni all’avanguardia, valutare l’anabolismo proteico o l’eventuali catabolismo indotto, in modo da poter “in itinere” variare l’intensita’ e il recupero muscolare.

TONIFICAZIONE

TONIFICAZIONE

Uno dei motivi principali per cui le persone si iscrivono nei Centri Fitness è proprio per migliorare il “tono muscolare”.
Purtroppo non è così facile come si pensa tonificare una struttura e mantenere il risultato nel tempo.

Si credo ancora oggi che “più si fa e meglio e”, da cui sono nati centinaia di corsi “aerobici” dai nomi più bizzarri e con la prospettiva poco realistica di tonificare i muscoli. Ore e ore passate a correre, saltare, muoversi su uno step, tirare su e giu per centinaia di volte un pesetto, ma nella stragrande maggioranze delle persone i risultati sono modesti e poco duraturi.

Il motivo di tutto ciò è che l’attività aerobica e quindi anche tutti i corsi proposti nei Centri non vanno a stimolare in maniera efficace le fibre muscolari adibite al miglioramento della Tonificazione, e inoltre la scarsa intensità del lavoro inibisce gli ormoni deputati tra le altre cose a farci perdere grasso corporeo. Per poter migliorare la propria forma fisica e soprattutto poterla mantenere nel tempo occorre stimolare in maniera corretta la muscolatura, attraverso esercizi specifici e l’utilizzo di carichi e ripetizioni adeguati;

Ancora una volta l’ausilio di un buon Personal Trainer sarà necessario, per poter “ricamare” su di voi il programma giusto, evitando inutili dispersioni di tempo e frustranti ore passate a correre, e ballare a ritmo di musica.

GINNASTICA PRE-POST PARTO

GINNASTICA PRE-POST PARTO

La Gravidanza è un evento importante per la vita di ogni donna, e per questo necessita di attenzione “specialistica” prima e dopo la nascita del bambino.

Noi come “Tecnici dell’esercizio fisico e Operatori del Benessere” creiamo dei protocolli di esercizi mirati che permettono alle future mamme di migliorare la mobilita’ e l’elasticità di tutto il cingolo pelvico, migliorando in maniera notevole i dolori che la gravidanza induce.

Inoltre ci occupiamo anche del recupero della forma fisica delle mamme che hanno partorito e necessitano di tornare velocemente in forma, ricreando tono muscolare in particola modo nella zona addominale che a causa della gravidanza tende naturalmente a perdere tonicità a livello tissutale.

Ogni singolo esercizio viene seguito da Personal Trainers Professionisti del Losi Wellness System, che si prenderanno cura del corpo e della mente della persona.

Dicono di noi