La Valutazione Posturale consente al tecnico di individuare squilibri muscolo scheletrici, che possono provocare nel tempo dolori muscolari e disfunzioni a livello articolare.
Inoltre attraverso la valutazione si individuano le zone corporee che sono particolarmente rigide, retratte, quelle che sono all’origine del problema muscolare.
Quindi è fondamentale per ogni persona che comincia un attività fisica in palestra sottoporsi ad una analisi posturale attraverso cui il tecnico proporrò gli esercizi specifici di allungamento per i muscoli retratti e esercizi di rinforzo per i muscoli deboli.
E’ molto difficile se non impossibile avere la cosiddetta postura ideale, molteplici sono i fattori che contribuiscono a peggiorarla:
- sedentarietà
- alimentazione squilibrata
- stress eccessivo
- allenamenti troppo intensi dal punto di vista del trofismo muscolare
- atteggiamenti posturali viziati
- eccessiva ansia e depressione
La Valutazione Posturale viene svolta in forma statica e in forma dinamica, inoltre si valuta tramite test chinesiologici e osteopatici eventuali zone o muscoli retratti, tutto cio’ assieme all’anamnesi iniziale permette di risalire alla vera causa che ha generato il dolore muscolare.
Questo è molto importante poichè spesso si è soliti guardare la persona per compartimenti e non globalmente, e ciò spesso porta ad insuccessi professionali.
Con questo voglio dire che spesso e volentieri a meno che non ci sia stato un trauma diretto, la zone dove vi e’ dolore è l’effetto e non la causa del problema, quindi proprio tramite i test e l’analisi posturale ho la possibilità di risalire alla causa del disturbo e sconfiggere definitivamente la problematica muscolare.
si rivolge a:
- persone con problemi di postura
- persone con dolori diffusi e generali
- persone con problemi muscolo-articolari alla colonna vertebrale
- persone che presentano deviazioni della colonna vertebrale
- persone che presentano un errata deambulazione
- persone molto rigide dal punto di vista muscolare
- sportivi che necessitano di migliorare le loro performance