I segreti del "tuo" successo

È consuetudine comune pensare che per ottenere dei grandi miglioramenti in termini di PERFORMANCE FISICHE o miglioramenti del proprio aspetto estetico o funzionale, dipenda solo dal tipo di allenamento intrapreso e dal regime alimentare consigliato. Sicuramente sono due aspetti IMPORTANTI, ma non sono gli unici che ti permetteranno di ottenere il risultato che desideri. Ci sono aspetti spesso trascurati che se non vengono considerati possono "letteralmente" danneggiare il tuo programma di allenamento. Vediamo i principali che devi ASSOLUTAMENTE conoscere:

  • DETERMINAZIONE: Devi volere "ardentemente" quel risultato e perseguirlo fino a che non lo hai raggiunto. Sembra una cosa banale, ma spesso nel mio lavoro incontro persone che "vorrebbero" un certo risultato, ma non sono " determinate" a raggiungerlo. Capisci la differenza? La "determinazione" parte dalla convinzione in noi stessi, che possiamo raggiungere quel risultato, e "alimentarlo" giorno dopo giorno con tutte le piccole cose che ti vengono consigliate.
  • COSTANZA: Se vuoi raggiungere il tuo "obiettivo", devi essere costante con gli allenamenti e piuttosto rigido con l'alimentazione, Attenzione...la parola "rigido", non vuol dire mangiare poco e sempre le stesse cose, bensi' utilizzare cibi "sani e funzionali" al tuo metabolismo. Ci sono troppe persone che dopo poche settimane di allenamento perdono l'entusiasmo e la voglia di fare, ed iniziano a trovare mille scuse per non allenarsi più. Ehi caro amico/a, non te lo hanno detto che bisogna guadagnarsi la "pagnotta" tutti i giorni? Che il risulto che raggiungerai sarà lo specchio delle "microazioni" che farai giorno dopo giorno. Pensavi fosse più facile? Beh ti sei sbagliato/a.. pensa a quanto tempo ci vuole per costruire la casa dei tuoi sogni; prima si costruiscono le fondamenta ( i muri con mattoni e cemento), poi si decide "solo" successivamente di lavorare sui "dettagli" della casa, e infine si gode dello sforzo fatto (la casa dei tuoi sogni) e della costanza di aver eseguito passo dopo passo tutto l'iter di costruzione della casa. Il tuo obiettivo fisico lo raggiungerai se avrai la "costanza" di fare tutti i passi necessari senza saltarne neanche uno. Sei sicuro che la tua casa dei sogni sara' perfetta se ti scordi di chiamare l'idraulico o l'elettricista durante la fase di ricostruzione della casa?
  • INTENSITÀ: Caro amico/a devi farti il "culo" se vuoi ottenere degli ottimi risultati...non importa quanto ti allenerai, ma se i tuoi allenamenti sono troppo "blandi", e ogni minuto sei a controllare gli sms del tuo telefonino o a mandare una mail tra un esercizio e l'altro, beh, sei destinato/a a FALLIRE. E' molto meglio un allenamento INTENSO di 20/30 minuti, piuttosto che allenamenti blandi di 45/60 minuti. Dacci dentro con il tuo allenamento, sincronizzati con il tuo corpo e per quei 20/30 minuti pensa solo a dare il meglio di te stesso. Alla fine dell'allenamento ti sentirai MEGLIO e soddisfatto del tuo TRAINING.
  • FIDUCIA: Il risultato finale che otterrai dipenderà in gran parte anche dalla FIDUCIA ed EMPATIA che riuscirai ad instaurare con il tuo Personal Trainer. Si è visto dal alcuni studi, che cominciare un percorso nutrizionale e/o fisico senza essere completamente convinti del programma che si deve sostenere non crea i presupposti per un risultato eccellente. È importante fin dall'inizio capire i motivi per cui ci deve allenare due o tre volte a settimana, perchè é necessario introdurre alcuni cibi e eliminarne altri, in modo che la la vostra mente e il vostro corpo siano indirizzati unicamente al raggiungimento del risultato voluto. Se si parte poco convinti che il programma da svolgere non sia conforme alle vostre esigenze é meglio lasciare stare subito, perchè i risultati non arriveranno. Sarà compito del vostro Personal Trainer, spiegare il perchè dovete allenarvi in una certa maniera, e i motivi per cui alcuni alimenti non saranno concessi all'inizio, e sarà compito vostro dare FIDUCIA al PT cercando di eliminare dalla vostra testa tutte le "vecchie" convinzioni che fino ad oggi vi hanno "limitato". Ora che hai capito finalmente gli aspetti che probabilmente limitavano il tuo potenziale, dacci dentro con gli allenamenti, visualizza la tua immagine corporea di come vorresti essere tra qualche mese e non perderti d'animo se le cose non vanno come dovrebbero. L'obiettivo finale si raggiunge come la cima di un monte, il viaggio é fatto di strade tortuose e piene di ostacoli, che se avrai il coraggio di superare ti gratificheranno con l'appagamento di arrivare ad essere quello che volevi.