Sei un brucia zuccheri o un brucia grassi?

Vuoi dimagrire realmente abbassando in maniera drastica la tua percentuale di grasso corporeo?

allora devi diventare un "animale brucia grassi".

ora vi spiego il perché:

Noi esseri umani ci siamo evoluti con un corredo genetico ben preciso, che a causa del nuovo stravolgimento alimentare (era dell'agricoltura) sta modificando i nostri geni, non abituati ad avere questo introito cosi massiccio di cibo "regolarmente" e soprattutto questa quantità di carboidrati.
Gli approcci classici della dieta mediterranea in cui vi è una percentuale molto importante di calorie derivate da pane e pasta stanno modificando il nostro metabolismo facendolo diventare un metabolismo brucia zuccheri, ove è impossibile bruciare grasso a livello ottimale, proprio a causa dell'elevata quantità di zuccheri presenti nel sangue.

Ci hanno sempre detto che per avere "energia" occorre mangiare la pasta, e che sono i "grassi" che ci fanno ingrassare.

Niente di più sbagliato!!!!

Come dicevo precedentemente il nostro genoma è identico a quello dell'era paleolitica dove praticamente mangiavano solo quello che trovavano (carcasse, animali, pesce, uova, frutta secce, frutta), e soprattutto mangiavano quando potevano e trovavano la preda e il cibo per cui sfamarsi.
Non contavano le calorie come facciamo noi, anzi capitava spesso momenti in cui addirittura digiunavano per alcuni giorni finche' non si trovava cibo.

Questa quota di carboidrati così modica che introducevano permetteva loro comunque di mantenere lucidità (altrimenti la preda scappava...) e una buona condizione di salute (per quell'epoca).
I nostri organi fondamentali, tra cui il cuore, il cervello e il fegato non necessitano per stare in salute di quantità elevate di carboidrati, poiché' siamo stati abituati a sopperire a questa mancanza grazie all'utilizzo di proteine e grassi che attraverso un meccanismo fisiologico (non ve l’ho spiego per non annoiarvi...) si trasformano in glucosio (zuccheri) per essere utilizzati ove necessario.

Se siete come la maggior parte delle persone del globo cresciute a pane, pasta, succhi di frutta, cereali, biscotti, grissini, avete creato una formidabile macchina "brucia zuccheri" rendendovi dipendenti da un regolare apporto di carboidrati alimentari.

E c’è molto di più...funzionare come un motore che brucia prevalentemente zuccheri anziché' grassi vi condurrà ad una infiammazione sistemica, all'aumento di peso per tutta la vita, e ad avere maggiori probabilità di incappare in patologie metaboliche e cardiovascolari.
Livelli elevati di glucosio (zuccheri) e quindi anche di insulina altererà le vostre cellule adipose in modo tale che diventerà sempre più' difficile dimagrire.

Se il corpo è abituato a bruciare gli zuccheri anziché' i grassi, il cervello segnalerà sempre più frequentemente il bisogno di una fonte zuccherina, e questo creerà un circolo vizioso che può durare tutta la vita.

Noi abbiamo ereditato una fortuna incredibile: quella di essere geneticamente predisposti per bruciare grassi, ma a causa delle scellerate scelte alimentari stiamo cambiando completamente i nostri geni, abituandoli a bruciare solo zuccheri.

Pensiamoci un attimo…negli ultimi 30/40anni l’obesità è in continuo aumento, eppure la quota di grassi nell'alimentazione delle persone è scesa drasticamente (utilizzo di cibi light/privi di grasso), forse vorrà dire che non è proprio tutta colpa dei grassi che introduciamo?
La verità è che i grassi e le proteine sono stati i macronutrienti dominanti nell'evoluzione umana per 2 milioni di anni, con i carboidrati che hanno assunto il ruolo di "protagonista" dall'avvento dell’agricoltura (circa 7000 anni fa).

La scarsità di zuccheri nell'era dei nostri antenati ha sviluppato efficienti vie d'accesso al grasso per produrre energie.

Questa è stata l'unica modalità che ha permesso ai nostri antenati di sopravvivere generazione dopo generazione.

I nostri geni sono ancora programmati per utilizzare il metabolismo dei grassi come primaria fonte energetica, a condizione che facciamo giungere a loro i corretti segnali.
Un altro fonte di "carburante “che i nostri antenati hanno utilizzato nel corso della loro vita sono i "corpi chetonici".

Nonostante la solo parola faccia rabbrividire, essi costituiscono una delle migliori fonti energetiche che gli umani abbiano sviluppato.

I chetoni derivano dallo smontaggio dei grassi/proteine per avere "energia", e sono (ascoltate bene!!) il miglior carburante per il cervello, poiché' i nostri predecessori erano diventati più abili a utilizzare chetoni al posto del glucosio.

Abbiamo ancora bisogno di zuccheri per migliorare le funzioni del nostro cervello?

Ogni persona utilizza giornalmente per scopi energetici una combinazione di carboidrati, proteine, grassi e chetoni.
La quantità relativa di ogni carburante cambia in relazione ai segnali che inviamo ai nostri geni attraverso le scelte alimentari che facciamo.
Chi è programmato per bruciare zuccheri ricava la maggior parte della propria energia dal glucosio e utilizza in modo molto ridotto i grassi.
Nel momento in cui si abbandona un'alimentazione basta sui carboidrati e ci si orienta su proteine magre e grassi salubri vengono inviati nuovi segnali ai nostri geni che permettono nel giro di poche settimane l'incremento dell'utilizzo dei grassi a scopi energetici ed il rilascio dei grassi dalle cellule.

In termini semplicistici, si comincia a dimagrire sul serio!!

Mantenendo questo regime ci si accorgerà' di sentire sempre meno fame, ma di continuare a perdere peso e soprattutto grasso fino ai livelli fisiologici; il vostro corpo' diventerà una "fornace" brucia grassi e potrete permettervi finalmente di non contare più quelle maledette calorie o essere cosi severi controllando l'orologio per fare pasti regolari.
Il vostro corpo vi segnalerà quando è ora di mangiare e quando è il momento di smettere di mangiare, non sentirete più cali energetici durante la giornata oppure sonnolenza postprandiale, vi sentirete sempre molto attivi e propositivi.
Ora tocca a voi…provare per credere!!!

Tantissime persone con cui ho avuto la fortuna di lavorare hanno ottenuto il loro successo personale...

Vuoi continuare in eterno a bruciare zuccheri o vuoi finalmente bruciare il tuo grasso corporeo?

A te la scelta!