Lo yogurt è utile o dannoso?

Lo yogurt è sempre stato un alimento utilizzato nelle classiche diete, ma siamo sicuri che sia realmente un cibo sano?

Andiamo a vedere...

Lo yogurt è un alimento di sapore acidulo derivato dal latte.

Questo alimento si ottiene inoculando nel latte speciali microorganismi in grado di modificare le caratteristiche chimiche e organolettiche.

I principali ceppi utilizzati nella preparazione dello yogurt, sono il LACTOBACILLUS BULGARICUS e lo STREPTOCOCCUS THRMOPHILUS.

Nel "vero" yogurt, la presenza di FERMENTI LATTICI "VIVI" al momento del consumo favoriscono l'attecchimento della flora batterica acidofila intestinale, migliorando i fenomeni putrefattivi.

Purtroppo la maggior parte di yogurt che troviamo e che compriamo al supermercato non sono veri e propri yogurt, bensì delle CREME DI LATTE, in cui i microorganismi fermentati non sono più'"VIVI" al momento del consumo e quindi non hanno nessuna attività PROBIOTICA, come invece vogliono farci credere.

Altresì ricordiamo inoltre che lo yogurt è un ottimo fonte di proteine, e vitamine del gruppo B;

il lattosio presente nel latte, essendo trasformato in acido lattico è molto più digeribile rispetto al latte tradizionale, e ha un indice glicemico molto basso.

Come dicevo prima, almeno il 90% di yogurt che troviamo nei supermercati, contengono un enorme quantità di zuccheri, aromi e dolcificanti; anche il nostro caro YOGURT MAGRO, non è esente da problemi, poiché la quota di GRASSI che è stata tolta, ovviamente è stata sostituita da una quota di zuccheri aggiuntivi, infatti al gusto sono molto più buoni degli yogurt bianchi, ma perché all'interno è stato inserito una quota di zuccheri molto più elevata.

Tanto per darvi un'idea, nello yogurt alla frutta "venduto" come yogurt magro, c'è una razione almeno tripla di zucchero, in alcuni vasetti, (senza fare nomi però.), si arriva a 25 grammi di zucchero per vasetto...

È comico vedere come molte donne, alla mattina bevono il caffè senza zucchero per non ingrassare e poi a pranzo si mangiano il loro bel yogurt magro alla frutta con 25 grammi di zucchero, che equivalgono a svariati cucchiaini di zucchero "puro".

Bizzarro vero?

Il mio consiglio è quello di utilizzare solo yogurt intero bianco, e se si vuole addolcire un po', inserire della sana e buona frutta fresca all'interno.

Ora che ci avviciniamo all'estate, può essere una buona idea, quella di prendere dello yogurt bianco, metterlo in un bicchiere, inserire dell'acqua dentro e farlo diventare una bevanda salutare e rinfrescante.

La prossima volta che andate al supermercato, non fatevi più "abbindolare" dalla scritta: "yogurt magro con aggiunta di pezzi di frutta", sono tutte porcherie, che vi faranno aumentare di peso e sentire molto di più la fame.

Prendete un buon yogurt bianco, io personalmente adoro quello greco, perché è più consistente rispetto a quello classico e ci aggiungo della frutta fresca.

Verrete gratificati lo stesso e il vostro corpo vi ringrazierà.