Attività fisica come longevity (vantaggi a lungo termine)

Si è soliti praticare attività fisica per migliorare la propria condizione estetica, nulla da eccepire in tutto questo, visto che sono anche io un praticante che cerca di mantenersi in forma.
Pero è necessario capire che il movimento fisico eseguito in maniera "corretta" e costante nel tempo permette di avere una infinita' di vantaggi che vanno oltre il mero aspetto estetico.

Elenchiamo i principali:

  • miglioramento della glicemia del sangue. ( il miglioramento del tono muscolare permette agli zuccheri di entrare dentro la cellula muscolare invece che rimanere fuori nel sangue oppure di ristagnare nel fegato)
  • miglioramento della pressione arteriosa: ( un corretto lavoro aerobico personalizzato nell'intensità e nella durata permette di regolarizzare la pressione )
  • aumento della forza muscolare: ( il lavoro con i sovraccarichi permette a tutte le età il miglioramento del parametro della "FORZA", permettendo una migliore qualità di vita alle persone).
    Pensiamo ad una persona anziana che ha bisogno di mantenere questa qualità per poter camminare meglio, fare i più comuni movimenti quotidiani senza avere problemi.
  • mantenimento di un corretto ROM ARTICOLARE: ( il lavoro di allungamento muscolare e fasciale, garantisce il mantenimento nel tempo di una ottimale condizione a livello scheletrico).
    Tutti noi con il passare degli anni tendiamo ad "accorciarci", l'apoteosi massima la vediamo nelle persone anziane che per camminare sono inclinate in avanti.
    BENE....
    Eseguire costantemente un programma di stretching specifico e corretto rispetto ai propri fabbisogni, permetterà di mantenervi agili, mobili ed elastici.
    I vostri muscoli, e le vostre articolazioni vi ringrazieranno.
  • miglioramento della RESISTENZA MUSCOLARE ( attraverso l'abbinamento di esercizi aerobici e circuiti misti con elastici e pesetti)
    Quante volte vi siete lamentati che dopo 10 scalini avevate il fiatone?
    Quante volte siete andati in montagna e dopo una sciata eravate già stanchi?
    Quante volte avete giocato con vostro figlio e dopo la prima corsetta non avevate più ossigeno per continuare a divertirvi con lui?
  • miglioramento dell'aspettativa di vita: ( tantissimi studi scientifici hanno visto che una corretta e costante attività' fisica permette di evitare e/o migliorare tantissime patologie e malattie).
    Pensiamo alle MALATTIE DIMETABOLICHE, INFARTO, ICTUS, PATOLOGIE CARDIACHE etc...
    Non voglio e non posso dire che facendo movimento fisico sarete certi al 100% di non incappare in nessuna situazione sgradevole, ma posso garantirvi  che abbasserete DRASTICAMENTE le % di possibilità di incorrere in una patologia.
    PS: L'alimentazione con cibi sani e e non industrializzati abbassa ancor di più questo rischio....
  • miglioramento dell'umore e dell'autostima: ( penso che se fate ginnastica, lo avrete percepito che migliora tantissimo l'umore e la vostra sicurezza interiore ).
    Non è una cosa banale, se pensiamo che ci sono tantissime persone che per migliorare queste 2 variabili si imbottiscono di farmaci, quando invece potrebbero attraverso la cosa più "naturale" di questo mondo ( muovere il culo....), stare meglio con se stessi.
  • miglioramento dell'attivita' sessuale: ( gli esercizi fisici stimolano alcuni ormoni che enfatizzano il nostro desiderio sessuale e aumentano la gratificazione durante il rapporto)

Se ancora avevate qualche dubbio, sull'importanza di andare in palestra e dedicare un po' di tempo alla cura di se stessi, spero di avervi convinto.
Il cambiamento della vostra composizione corporea (diminuzione del grasso e  miglioramento del tessuto muscolare magro) e' solo una delle variabili in gioco; ci sono tanti altri motivi ( li ho elencati) per continuare a lavorare su se stessi ( se gia' lo state facendo) oppure per  cominciare a farlo.