L'allenamento Fisico Migliora La Condizione Estetica?

Siamo soliti pensare che l'allenamento fisico svolto in palestra, porti sempre ad un miglioramento della condizione estetica.


Questo è ASSOLUTAMENTE vero se sei un soggetto in "equilibrio", dal punto di vista metabolico, cellulare e ormonale.
Purtroppo la maggior parte di persone ( sopratutto donne), non presenta questa condizione "ideale" per potersi garantire un buon risultato in palestra.

Ci sono due condizioni ben precise che se non vengono considerate, possono letteralmente inficiare qualunque miglioramento fisico, anche se ti alleni con costanza e diligenza.


Sto parlando di:

  1. INFIAMMAZIONE
  2. STRESS CELLULARE

Che paroloni.....ma in soldoni senza fare una analisi precisa ti posso già dire che se presenti almeno 2 dei prossimi sintomi che ti elencherò hai sicuramente una o tutte e due le condizioni  citate.

  • risvegli notturni
  • difficoltà ad addormentarti
  • gonfiore dopo i pasti indipendentemente da ciò che hai mangiato
  • alterazione della sudorazione notturna in qualunque stagione dell'anno
  • intestino non regolare
  • alterazione del battito cardiaco a riposo, senza problemi reali al cuore
  • fame notturna
  • alterazione del tono dell'umore


Hai controllato quanti sintomi presenti?
BENE

Se hai almeno due dei sintomi elencati, devi stare molto attento/a all'orario in cui ti alleni.
Mi spiego meglio....

I soggetti che presentano INFIAMMAZIONE E/O STRESS CELLULARE, hanno i ritmi ormonali alterati e in alcuni casi addirittura invertiti.

Per poter migliorare dal punto di vista fisico e creare i presupposti affinchè si possa fare un allenamento produttivo, è necessario ricreare il giusto " ritmo ormonale".

Ti faccio un esempio per capire..
I soggetti con STRESS CELLULARE hanno il CORTISOLO ( ormone dello stress), invertito rispetto alla fisiologia.

Il CORTISOLO, dovrebbe essere ALTO al mattino e BASSO alla sera.
I soggetti STRESSATI e INFIAMMATI, presentano il cortisolo, BASSO al mattino e ALTO alla sera.

A questo punto, perchè è così importante l'orario dell'allenamento per questi soggetti?

Perchè se si allenano dopo le 17, andranno ad alzare ancora di più questo ormone e quindi andranno nella direzione del PEGGIORAMENTO.

Infatti mantenere alto il CORTISOLO alla sera, predispone a:

  • AUMENTO DEL GRASSO ADDOMINALE
  • DIMINUZIONE DEL TONO MUSCOLARE
  • AUMENTO DELLA RITENZIONE IDRICA E DEL GONFIORE

In questi soggetti, sarà NECESSARIO e OBBLIGATORIO, l'allenamento nella fascia mattutina o al massimo in pausa pranzo.

In questo caso l'allenamento svolto porterà ad innalzare il CORTISOLO in maniera più corretta, predisponendo successivamente ad un abbassamento serale di questo ormone.

Questo permetterà al corpo di creare una corretta "riparazione cellulare", che porterà EVIDENTI risultati in termini estetici.