Meglio la Palestra o il Personal Trainer? Il Confronto

Quante volte hai provata a rimetterti in forma senza successo e da allora visitando i vari siti internet ti sei fermato a guardare i centri di Personal Training, che promettono risultati più veloci rispetto alla classica palestra fai da te. In questi articolo ti spiego le varie differenze per poter scegliere in maniera più consapevole.

E' dal lontano 2001 che mi occupo di recuperare la forma fisica delle persone in qualità di Personal Trainer a Genova, e sono  tantissimi anni che faccio tutto ciò all'interno del mio Centro di Personal Training. Ho brevettato un Metodo altamente all'avanguardia che permette di tornare in forma in maniera rapida e duratura.

Quindi spiegherò le differenze tra un Centro PT e i servizi di rimessa in forma utilizzando come esempio la mia metodologia.

Ecco le differenze sostanziali tra il METODO LOSI WELLNESS SYSTEM e le altre offerte che puoi trovare in giro.

  • OFFERTE VARIE ( palestre, centri dimagrimento)
  1. Prima di cominciare il tuo percorso di rimessa in forma non ti fanno nessuna valutazione specifica dei tuoi fabbisogni e della tua condizione metabolica, strutturale e fisica. Al massimo ti valutano il peso, le circonferenze e le pliche di grasso.
  • METODO LOSI WELLNESS SYSTEM
  1. Prima di cominciare il tuo percorso di rimessa in forma, viene eseguita una analisi della composizione corporea attraverso una spettrometria tissutale dove vengono analizzate e valutate le seguenti variabili:

-metabolismo basale e totale
-massa muscolare
-grasso sottocutaneo e viscerale
-indice di rischio salutistico
-minerali ossei ( calcio, bicarbonati, fosfati)
-idratazione
-infiammazione
-carenze nutrizionali
-consumo energetico del cervello e del sistema immunitario
-consumo di ossigeno
-livelli di stress 
-cortisolo

 

  • OFFERTE VARIE ( palestra, centri di dimagrimento)

2)  viene data una alimentazione e un programma fisico spacciato per "personalizzato", ma che non presenta nessuna di queste caratteristiche

  • METODO LOSI WELLNESS SYSTEM

2) il riequilibrio alimentare viene creato in base ai reali fabbisogni della persona dopo aver valutato il consumo metabolico giornaliero, i deficit nutrizionali, e sopratutto le esigenze della persona, cercando di privilegiare ove possibile le preferenze nutrizionali del soggetto.

 

  • OFFERTE VARIE ( palestra, centri di dimagrimento)

3) Se il tuo desiderato è DIMAGRIRE e PERDERE PESO, ti fanno mangiare poco e allenare tanto, con il risultato finale di "svuotare" il tuo corpo dal punto di vista energetico e muscolare, senza risultati apprezzabili nel medio/lungo periodo.

  • METODO LOSI WELLNESS SYSTEM

3) Il Metodo prevede ancor prima di cominciare un programma di DIMAGRIMENTO e RIMESSA IN FORMA, la prima fase che consiste nel "riequilibrio e disintossicazione di fegato e intestino".

E' la parte più importante perchè pone le fondamenta per il successivo DIMAGRIMENTO DURATURO.
All'unisono viene insegnata una determinata "tecnica di respirazione" individualizzata per migliorare la capacità di utilizzare ossigeno e di conseguenza di bruciare grasso.

In seguito vengono dati suggerimenti alimentari sulla base dello stile di vita della persona stessa, e sul consumo giornaliero ed un allenamento fisico mirato alla qualità del movimento e degli esercizi fisici proposti. Vengono eliminati gli esercizi inutili e dannosi per la persona e vengono fatti fare solo quelli realmente utili al soggetto.



Da una parte ( palestre-centri dimagrimento) abbiamo un lavoro "standard" spacciato per "personalizzato" ove al massimo possono valutare il tuo cambiamento sul peso e sulle pliche di grasso che si modificano.
Ma come ho già scritto in altri articoli, per poter DIMAGRIRE e RIMETTERSI IN FORMA seriamente è necessario lavorare primariamente sull'aumento del tono muscolare che deve essere monitorato nel tempo, e sull'aumento dei livelli di ossigeno, attraverso determinate tecniche respiratorie.

Dall'altra parte esiste il METODO LWS, che prevede un check up certosino dove nulla è lasciato al caso perchè per poter garantire un risultato estetico e salutistico che duri nel tempo è necessario primariamente essere belli "dentro" per poi essere belli anche "fuori". Per questo viene creato un lavoro di pulizia intestinale ed epatica attraverso l'utilizzo di alcuni alimenti strategici ed integratori naturali.

Come dico sempre ai miei clienti, la casa si costruisce sempre dalle fondamenta,altrimenti la casa sembrerà bella all'apparenza ma basterà poco per farla crollare. Stesso discorso dicasi per il dimagrimento.....

Se voglio ottenere tutto e subito senza fare tutto il lavoro spiegato in precedenza avrò un risultato parziale e non definitivo e ogni anno dovrò ripartire da capo facendo sempre più fatica a tornare al peso desiderato.

A te la scelta finale se affidarti a veri professionisti del wellness oppure continuare con programmi generici e privi di personalizzazione.