La maggior parte di persone che si approccia al #dimagrimento dimentica i 4 fattori fondamentali per consumare grasso; l'attività fisica ed una sana alimentazione stanno alla base di tutto ma se poi mancano i seguenti tasselli il dimagrimento diverrà lento e faticoso.
Il primo elemento chiave è una corretta #RESPIRAZIONE di base.
Se non respiriamo correttamente a riposo, quando eseguiremo l'attività aerobica, il corpo consumerà come substrato preferenziale lo zucchero.
Respirare correttamente non è banale e necessita di un impegno quotidiano almeno nel primo periodo per riappropriarsi del nostro respiro.
Inspirare con il naso per 5 secondi, trattenere l'aria per 2 secondi ed espirare in maniera fluente per altri 5 secondi aiuterà il corpo a riprendere una corretta funzionalità respiratoria.
Di conseguenza il Quoziente Respiratorio nel tempo si abbasserà e questo permetterà al corpo di consumare più grassi anche durante l'attività fisica.
Il secondo elemento chiave è il corretto #RitmoCircadiano luce-buio, sonno-veglia.
Il nostro corpo è settato per dormire di notte e stare sveglio di giorno, mangiare quando c'e luce e riposare quando è buio.
Purtroppo i ritmi frenetici della nostra vita ci portano sempre più spesso ad alterare questi ritmi, andando a dormire sempre più tardi e a mangiare a cena il pasto più sostanzioso della giornata.
Questa alterazione ormonale crea grosse difficoltà per chi vuole #dimagrire, perchè un sonno posticipato non crea i presupposti per la secrezione di importanti ormoni quali il GH e il GLUCAGONE che appunto aiutano a smaltire il grasso.
Inoltre spesso si mangia poco a colazione e pranzo per poi abbuffarsi a cena con cibi ricchi di zuccheri quali pane-pasta-riso-patate che portano il corpo ad alzare il #cortisolo (ormone dello stress), che blocca completamente i processi di dimagrimento.
Il terzo elemento chiave è la gestione dello #STRESS.
L'eccessivo stress che può dipendere da fattori lavorativi, familiari, relazionali, poco importo di quale natura, fa innalzare nuovamente il cortisolo con effetti precedentemente citati.
Inoltre il cortisolo aumenta i liquidi a livello extracellulare con aumento della ritenzione e del gonfiore sopratutto a livello addominale.
Per poter gestire lo stress vanno eseguite costantemente delle tecniche specifiche di respirazione o di meditazione che possono abbassare i livelli di questo ormone.
Molto importante sarà gestire lo stress sopratutto nella finestra serale, dove il corpo necessariamente per poter recuperare e dimagrire necessità di calma e relax.
Quindi dopo cena sarà utile dedicarsi ad attività rilassanti e piacevoli, evitando di leggere mail di lavoro, pensare ai problemi da risolvere il giorno dopo e rimurginare.
Il quarto elemento chiave è la #pazienza
Quando decidiamo di perdere peso e dimagrire la parola d'ordine deve essere calma e pazienza.
Ci vuole tempo per dimagrire in maniera corretta, non esistono scorciatoie magiche o pillole che aiutano a perdere grasso alla velocità della luce.
Sarà utile affidarsi ad un buon #PersonalTrainer che possa instradarti verso la retta via e che ti dia i consigli giusti per perdere peso in maniera sana ed efficiente.