Il tuo sovrappeso dipende dalla genetica?

Questo articolo e' rivolto esclusivamente alle persone che almeno una volta nella vita hanno pensato che il loro grasso sia dovuto alla genetica sfortunata e al buon dio che non e' stato generoso nei loro confronti. Se invece sei già magro/a o sei ben "consapevole" che il tuo sovrappeso dipende da altri fattori, passa oltre.

⛔️ Prima notizia shock 🔊!!!

 La quantita' di grasso presente nel nostro corpo non e' definita dai geni, bensì dal nostro stile di vita e da ciò che mangiamo quotidianamente.

Il corpo umano non ha un sistema di riferimento interno, ma solo un "livello abituale" di grasso corporeo.

In soldoni, se si rimane per almeno due anni ad una certa percentuale di tessuto adiposo, svilupperemo un sistema a livello capillare, periferico, enzimatico ed ormonale,abile a supportare quella precisa percentuale di grasso corporeo.

Cerchera' con tutte le sue forze di mantenere quella condizione ( fat point) nonostante tutti i nostri sforzi nello stare a dieta 😭

⛔️ Seconda notizia shock 🔊

 Ci vogliono diversi anni prima di elevare questa soglia verso l'alto 🤨🤨🤨

In soldoni, come lentamente il corpo sposta la soglia di grasso verso il basso ( dimagrimento reale), altrettanto lentamente sposta la soglia verso l'aumento di peso (ingrassamento reale).

Quindi se siamo ingrassati è perchè ci diamo dentro (scusate il termine) da molti anni con cibi spazzatura, zuccheri in diverse forme, bibite gassate ed alcool.

🔴 Quindi quale è la soluzione Simone?

✔️ Perdere al massimo 600/700 gr. di peso alla settimana, che equivalgono a poco più di 3 kg al mese!

☹️ Ma la mia amica è dimagrita 7 kg in 7 giorni..

Lascia stare la tua amica, che purtroppo nel giro di alcuni mesi riprendera' peso con gli "interessi", e ricorda...

La prima regola per perdere peso in maniera definita e duratura ( vedi Metodo LWS, www.simonelosi.it)
è perderlo in maniera "lenta".

Ti spiego anche il motivo se non ti ho ancora convinto/a:

✔️ Per poter diminuire di massa grassa e mantenere nel tempo il risultato è necessario primariamente rimodellare e abituare tutti i tessuti del corpo alla nuova composizione corporea e quindi alla nuova percentuale di grasso.

Per fare tutto questo ci vuole "tempo" 💪