Simone Losi - Personal Trainer a Genova

Mi chiamo Simone Losi e sono ormai vent'anni che mi occupo di migliorare l'aspetto estetico, funzionale ed il benessere dei miei clienti attraverso un programmazione fisico "ricamata" sulla persona e sviluppato attraverso il METODO LWS

La mia passione per le attività motorie parte fin da piccolo, con il calcio e poi con il tennis che mi hanno dato enormi soddisfazioni personali ma anche alcune delusioni.

Proprio per questo ho cercato durante il periodo universitario un'altra attività che potesse darmi perlomeno le stesse emozioni dei due sport citati precedentemente.

Sono sempre stato molto attento al mio aspetto fisico perciò dopo aver smesso con il tennis mi sono iscritto in una palestra per migliorare e costruire in maniera adeguata il mio corpo.

Già nei primi mesi di frequentazione vedevo tante persone allenarsi quasi tutti i giorni per ore, ma non vedevo in loro nessun cambiamento fisico nonostante dicessero di mangiare anche in maniera sana.

Inoltre durante le mie pause di recupero tra un esercizio e l'altro guardavo le persone fare gli esercizi e solo pochissimi di loro eseguivano in maniera corretta il movimento fisico assegnato dall'istruttore.

All'epoca ero solo un ragazzo di vent'anni che aveva appena cominciato Scienze Motorie, ma non era difficile capire che eseguendo in quella maniera così scorretta gli esercizi non era possibile ottenere alcun tipo di risultato. Inoltre "sospettavo" che l'esagerato lavoro fisico potesse vanificare tutti gli sforzi fatti in palestra.

I miei sospetti furono confermati a distanza di alcuni anni, dove grazie ai miei studi universitari e ai Master Internazionali a cui ho partecipato ho potuto capire che per poter ottenere un ottimale costruzione muscolare e quindi sviluppare in maniera completa il proprio corpo per ottenere il massimo dal punto di vista estetico e di performance è necessario lavorare sulla "qualità"  e non sulla "quantità"; troppi esercizi e troppo lavoro fisico usurano il corpo non lo modellano. Il nostro organismo necessita di recupero se vogliamo portarlo al massimo sviluppo estetico e funzionale, inoltre la modalità di esecuzione di ogni singolo movimento deve essere "personalizzata" in base alla postura del soggetto, alle capacità articolari e biomeccaniche della persona stessa.

Tutte queste osservazioni fatte dal sottoscritto mi hanno portato ad approfondire in maniera certosina il mondo della posturologia, della biomeccanica, della periodizzazione dell'allenamento e dei test più pertinenti per poter valutare in maniera scientifica la condizione di partenza del mio cliente e poterlo indirizzare verso il tipo di programmazione fisica più idonea.

Da qui nasce il mio Sistema di lavoro, il Metodo LWS che è in continuo aggiornamento e miglioramento.

Qui di seguito potrai leggere tutto il mio iter di studi fatti progressivamente nel tempo, da dove sono partito e dove sono arrivato ad oggi.

 

Nel 1999 ho conseguito il DIPLOMA ISEF con voti 110/110.

L’ anno dopo a Milano ho ottenuto il Diploma di Personal Trainer. presso L’International Sports Sciences Association (ISSA), una tra le scuole più famose in Italia.

Inoltre Presso la Federazione Italiana Fitness ho partecipato al corso per diventare Preparatore Atletico conseguendone previo esame la qualifica.

Nel 2001 sono stato per 3 mesi in America a San Diego per poter valutare in maniera diretta il lavoro dei miei colleghi americani e confrontare il modello di lavoro italiano con quello americano.

Sempre alla ricerca di continue nozioni che potessero migliorare la mia attività di Personal Trainer, ho partecipato (e partecipo tuttora….) a numerosi Stages e Master di Approfondimento che riguardano tutto ciò che può essere utile a migliorare il Benessere dei miei clienti….dalle tecniche miofasciali, alle terapie manuali, fino ad  arrivare alle tecniche osteopatiche.

Dopo aver partecipato a numerosi convegni riguardanti il recupero funzionale di spalle, ginocchia, caviglie, alle tecniche di allenamento più efficaci e all’utilizzo di test muscolari, la mia attenzione si è diretta alla conoscenza sempre più approfondita della Postura e di tutto quello che è inerente ad essa.

Nel 2003 a Milano Presso Studio Sport diretto dal Dott. Daniele Raggi, ho partecipato ai quattro livelli base per l’utilizzo di Pancafit, un attrezzo estremamente utile per l’allungamento globale del corpo, e successivamente ai 10 livelli di approfondimento.

Mai pago delle conoscenze immagazzinate, mi sono iscritto a una Scuola di Fitness Posturale diretta dal validissimo Andrea Manzotti osteopata di chiara fama nazionale e dopo due anni, ho conseguito la certificazione.

Da circa 12 anni mi occupo anche di Composizione Corporea Tricompartimentale, tramite la Bioimpedenza.

Questo strumento mi permette di conoscere in maniera dettagliata e specialistica la composizione corporea dei miei clienti, valutando l'assetto nutrizionale, l’idratazione e lo "stress" da allenamento; tutto ciò mi permette di personalizzare al meglio le sedute di allenamento, sia nel volume sia nell’intensità, modificando in "itinere", in funzione della risposta "individuale" i carichi di lavoro.

All'inizio del 2009 ho ideato un Metodo di Lavoro denominato "LOSI WELLNESS SYSTEM" (LWS), che mette insieme un insieme di conoscenze che vanno dalla Chinesiologia, alla Biomeccanica, alla Valutazione della Composizione Corporea, all'Osteopatia che mi permettono di avere un processo di miglioramento continuo del mio cliente dal punto di vista estetico e posturale. (Vedi Sezione "Testimonianze")

Nel Settembre del 2009 ho aderito a un Franchising tecnico, presso Individual Training di Bergamo di cui fanno parte i migliori centri Personal Training in Italia.

Questo mi permette di mantenere molto alto il livello qualitativo del servizio proposto, grazie ai continui aggiornamenti che faccio.

Da diversi anni mi occupo anche di formare futuri Personal Trainers che si avvalgono della mia esperienza per migliorare le loro conoscenze teoriche e pratiche.

Nel Gennaio 2010 ho aperto insieme a mio fratello Massimiliano il secondo Studio di Personal Training (LWS), a Genova Nervi, dove viene ricalcata la filosofia di lavoro sviluppata con grande successo nel primo centro di personal training inaugurato nel 2001.

Dalla fine del 2010  mi occupo anche di Alimentazione Nutrigenomica, che grazie all'innovativo sistema che non considera più l'introito calorico totale ma il segnale che l'alimento invia sul DNA e sui geni, mi ha permesso di dare risultati straordinari a tutte le persone che desiderano rimanere in salute, perdere grasso corporeo e mantenere alti i livelli energetici del proprio corpo.

Nel Luglio 2011 ho cominciato anche la mia carriera di Relatore per Individual Training, società che si occupa di divulgare su tutto il territorio nazionale e all'estero la filosofia dell'allenamento personalizzato.

Dall’aprile 2012, mi occupo anche di Analisi della composizione corporea avanzata attraverso strumentazioni all’avanguardia (biacc), che mi danno la possibilità di valutare anche a livello tissutale la situazione del soggetto e riequilibrarlo dal punto di vista metabolico- ormonale-nutrizionale.

Da settembre 2012 sono iscritto ad una "Scuola di formazione continua in Neuroimmunomodulazione " adibita per lo più a Medici, ma che mi permette di conoscere le più aggiornate evidenze scientifiche nel campo del benessere e della forma fisica.

Dal 2013 mi sto specializzando nella conoscenza del SISTEMA NERVOSO CENTRALE, e grazie ad una strumentazione denominata PLATISMOGRAFIA (PPG), e’ possibile attraverso la verifica della variabilita’ della frequenza cardiaca del soggetto, valutare il bilanciamento del SISTEMA NERVOSO AUTONOMO e verificare il corretto equilibrio del Sistema nervoso Simpatico e Parasimpatico.

Dopo circa vent'anni di studio e lavoro posso ritenermi abbastanza soddisfatto, del bagaglio culturale acquisito, anche se la mia indole di eterno insoddisfatto mi porta e mi porterà sempre a cercare di migliorarmi per dare ai miei clienti un servizio unico ed esclusivo basato su serietà, competenza, e professionalità.

Nella sezione “Curriculum e Attestati”, puoi andare a vedere in maniera più specifica tutti i corsi, stages, e master a cui ho partecipato.