Rimettersi in forma non vuol dire solo perdere peso sulla bilancia ma avere un corretto bilanciamento tra massa magra e massa grassa.
La corretta rimessa in forma deve partire dalla conoscenza della quantità sia del tessuto adiposo sia della massa muscolare, volgarmente chiamata tono muscolare.
Decidere un percorso di "remise en forme" solamente partendo dal proprio peso corporeo è fuorviante e inutile. Il nostro corpo è fatto principalmente di acqua, in una percentuale variabile tra il 50 e il 70% in base alla nostra età. Di conseguenza risulta fondamentale la conoscenza anche dei livelli di Idratazione per capire non solo se assumiamo acqua a sufficienza, ma anche se la distribuzione dell'acqua stessa all'interno dei tessuti avviene in maniera corretta.
Possiamo bere anche tantissima acqua durante la giornata ma se abbiamo pochi muscoli all'interno del nostro corpo, l'acqua stessa non verrà attratta al'interno della cellula, ma rimarrà fuori creando sintomi poco desiderabili, quali per esempio gonfiore addominale e ritenzione idrica.
Questo è uno dei motivi per cui in un programma di recupero della forma fisica è necessario primariamente conoscere lo stato dei propri muscoli, perché sono i principali artefici del nostro successo o insuccesso a livello fisico.
Avere una bassa percentuale di massa muscolare predispone il corpo ad avere una più alta percentuale di massa grassa, meno acqua e meno capacità di sintetizzare gli ormoni deputati al miglioramento estetico.
Il recupero della massa muscolare viene fatto attraverso una corretta periodizzazione e progressione di lavoro con elastici, pesi e bilancieri.
Il lavoro prettamente aerobico svolto sulla cyclette, tapis roulant, vogatore è importante in un processo di recupero della forma fisica solo dopo aver appurato che il corpo ha acquisito una quantità di massa muscolare perlomeno sufficiente per svolgere le corrette mansioni quotidiane.
Ti invito perciò a procedere ad una valutazione della tua composizione corporea nel mio Studio di Personal Training a Genova, in modo da programmare in maniera corretta il tuo percorso di recupero della forma fisica.