Tonificazione

Uno dei motivi principali per cui le persone si iscrivono nei Centri Fitness è proprio per migliorare il “tono muscolare”.
Purtroppo non è così facile come si pensa tonificare una struttura e mantenere il risultato nel tempo.

Si credo ancora oggi che “più si fa e meglio e”, da cui sono nati centinaia di corsi “aerobici” dai nomi più bizzarri e con la prospettiva poco realistica di tonificare i muscoli. Ore e ore passate a correre, saltare, muoversi su uno step, tirare su e giu per centinaia di volte un pesetto, ma nella stragrande maggioranze delle persone i risultati sono modesti e poco duraturi.

Il motivo di tutto ciò è che l’attività aerobica e quindi anche tutti i corsi proposti nei Centri non vanno a stimolare in maniera efficace le fibre muscolari adibite al miglioramento della Tonificazione, e inoltre la scarsa intensità del lavoro inibisce gli ormoni deputati tra le altre cose a farci perdere grasso corporeo. Per poter migliorare la propria forma fisica e soprattutto poterla mantenere nel tempo occorre stimolare in maniera corretta la muscolatura, attraverso esercizi specifici e l’utilizzo di carichi e ripetizioni adeguati;

Ancora una volta l’ausilio di un buon Personal Trainer sarà necessario, per poter “ricamare” su di voi il programma giusto, evitando inutili dispersioni di tempo e frustranti ore passate a correre, e ballare a ritmo di musica.