Sgarro e aumento di peso

Quale correlazione esiste tra sgarro e aumento di peso e come dobbiamo comportarci nel momento in cui presi dal senso di colpa ritorniamo il giorno dopo al nostro regime alimentare. Dobbiamo digiunare completamente nelle ore successive oppure è sufficiente tornare ad un regime alimentare sano?

Dopo uno sgarro a base di pizza, farinacei, dolci e gelato siamo soliti verificare la mattina dopo un aumento di peso sulla bilancia.

Preoccupati di questo fatto, cii facciamo prendere dallo sconforto e pensiamo:

 mamma mia ho preso 2 kg in due giorni
 ma allora la dieta non funziona
 sarò sempre schiavo del cibo se al primo sgarro aumento subito di peso

Dimmi la verità ti sei ritrovato almeno una volta in queste ultime frasi che ho scritto ? 😌

Ma ti voglio dare delle buone notizie:

🔸 Il peso preso nel weekend di sgarro solo “solo” liquidi, quindi acqua che si sposta a livello extra cellulare creando ritenzione e aumento di peso.

👉 Non sei “ingrassato/a !

Ossia non hai “ancora “ aumentato la tua massa grassa.

Hai solo un peso maggiore per via dei liquidi in eccesso causati prevalentemente dal sale presente nei cibi spazzatura mangiati. 😀

Cosa fare in questo caso per rimediare?

  • evitare strani digiuni completi il giorno dopo, ma tornare semplicemente ad un corretto regime alimentare magari abbassando l'introito di 500 calorie.
  • aumnetare la quota di verdura a discapito delle proteine animali per un paio di giorni.
  • aumentare l'apporto di acqua, fino a 3 litri per gli uomini e 2 litri per le donne

Non si "ingrassa" in un weekend come non si "dimagrisce" in pochi giorni. Solo la costanza e la perseveranza di un regime alimentare sostenibile porterà ad una ricomposizione corporea ottimale.

E' necessario capire che qualunque tipo di dieta che viene intrapresa deve "nutrire" a sufficienza l'organismo onde evitare attacchi di fame nocivi e il desiderio compulsivo di cibi salati o zuccherini.

Il mio consiglio per evitare un impatto negativo a livello metabolico è dedicare il pasto iniziale della giornata ad un eventuale sgarro.

Questo ti aiuterà ad evitare di desiderare il tuo cibo preferito senza poterlo mai mangiare.

Quindi una colazione salata o con qualche dolce di tuo gradimento ogni tanto non andrà ad intaccare il buon esito del programma nutrizionale che tai seguendo, altresì ti darà la spinta per continuare a mangiare in maniera sana sopratutto alla sera ove è necessario mantenere le calorie piuttosto basse evitando cibi altamente energetici.