Quale correlazione esiste tra sgarro e aumento di peso e come dobbiamo comportarci nel momento in cui presi dal senso di colpa ritorniamo il giorno dopo al nostro regime alimentare. Dobbiamo digiunare completamente nelle ore successive oppure è sufficiente tornare ad un regime alimentare sano?
Dopo uno sgarro a base di pizza, farinacei, dolci e gelato siamo soliti verificare la mattina dopo un aumento di peso sulla bilancia.
Preoccupati di questo fatto, cii facciamo prendere dallo sconforto e pensiamo:
✅ mamma mia ho preso 2 kg in due giorni
✅ ma allora la dieta non funziona
✅ sarò sempre schiavo del cibo se al primo sgarro aumento subito di peso
Dimmi la verità ti sei ritrovato almeno una volta in queste ultime frasi che ho scritto ? ?
Ma ti voglio dare delle buone notizie:
? Il peso preso nel weekend di sgarro solo “solo” liquidi, quindi acqua che si sposta a livello extra cellulare creando ritenzione e aumento di peso.
? Non sei “ingrassato/a !
Ossia non hai “ancora “ aumentato la tua massa grassa.
Hai solo un peso maggiore per via dei liquidi in eccesso causati prevalentemente dal sale presente nei cibi spazzatura mangiati. ?
Cosa fare in questo caso per rimediare?
- evitare strani digiuni completi il giorno dopo, ma tornare semplicemente ad un corretto regime alimentare magari abbassando l'introito di 500 calorie.
- aumnetare la quota di verdura a discapito delle proteine animali per un paio di giorni.
- aumentare l'apporto di acqua, fino a 3 litri per gli uomini e 2 litri per le donne
Non si "ingrassa" in un weekend come non si "dimagrisce" in pochi giorni. Solo la costanza e la perseveranza di un regime alimentare sostenibile porterà ad una ricomposizione corporea ottimale.
E' necessario capire che qualunque tipo di dieta che viene intrapresa deve "nutrire" a sufficienza l'organismo onde evitare attacchi di fame nocivi e il desiderio compulsivo di cibi salati o zuccherini.
Il mio consiglio per evitare un impatto negativo a livello metabolico è dedicare il pasto iniziale della giornata ad un eventuale sgarro.
Questo ti aiuterà ad evitare di desiderare il tuo cibo preferito senza poterlo mai mangiare.
Quindi una colazione salata o con qualche dolce di tuo gradimento ogni tanto non andrà ad intaccare il buon esito del programma nutrizionale che tai seguendo, altresì ti darà la spinta per continuare a mangiare in maniera sana sopratutto alla sera ove è necessario mantenere le calorie piuttosto basse evitando cibi altamente energetici.